Cosa mangiare a Catania

Cosa mangiare a Catania? Ecco una guida con le 10 prelibatezze che devi gustare per scoprire l’enogastronomia della città siciliana!

Teatro antico di Taormina

L’enogastronomia catanese è un vero e proprio patrimonio dell’umanità: gusti così incredibili da esplodere in bocca, profumi onirici e invitanti, colori capaci di ammaliare la vista ancor prima del palato. 

Che tu sia un turista o un catanese DOC, sei pronto per vivere un indimenticabile viaggio alla scoperta delle tipiche tradizioni culinarie di Catania? Qui trovi 10 meraviglie che devi assolutamente gustare: esplora e sorprenditi.

Le 10 meraviglie assolutamente da gustare?

Questa è una delle prime domande che ci pongono i turisti italiani e stranieri in visita in città. Un posto, del resto, è l’anima delle sue strade, dei palazzi, dei paesaggi e anche della sua cucina e delle tradizioni culinarie. E Catania ne ha di storie da raccontare. Qui ne trovi 10 tutte da gustare.

  1. L’arancino catanese
  2. Il cannolo siciliano
  3. Minnuzze o Minne di Sant’Agata o cassatine
  4. Pasta alla Norma
  5. Brioche
  6. Granita
  7. Spaghetti alla Carrettiera
  8. Olivette di Sant’Agata
  9. Iris
  10. Carne di cavallo

1. L’arancino catanese

Cosa mangiare a Catania - Arancino

L’arancino di Catania – arancina si dice a Palermo – è il re indiscusso dello street food tipico della Sicilia. La sua forma celebra l’Etna, il suo gusto ricorda la tradizione. A base di riso, solitamente farcito con ragù ma anche con altri gustosi ingredienti, l’arancino è poi impanato e fritto. Una goduria che non puoi perderti!

2. Il cannolo siciliano

Cosa mangiare a Catania - Cannolo Siciliano

È il dolce iconico della Sicilia. Il cannolo ha un guscio croccante che avvolge una morbida e dolce crema a base di ricotta di pecora. La cialda che scricchiola tra i denti è una pasta frolla fritta e, come molti raccontano, la ricotta catanese che ben lo riempie è la più buona dell’isola.
Il cannolo è una tappa obbligata della tua vacanza a Catania.

3. Minnuzze o Minne di Sant’Agata o cassatine

Cosa mangiare a Catania - Minnuzze o Minne di Sant'Agata o Cassatine

Sant’Agata è la patrona di Catania e questo dolce ne è una celebrazione. La tradizione vuole che, in giovane età, Sant’Agata non cedette alle lusinghe del proconsole Quinziano e per questo le venne strappano un seno, che ha poi ispirato la forma del noto dolce catanese. La forma delle minnuzze, come anche il nome ricorda, è proprio quella di un piccolo seno. 

Il dolce, dal gusto delizioso, è a base di pan di spagna, ricotta di pecora e pasta reale con una rossa ciliegina candita a ricordare il capezzolo.

4. Pasta alla Norma

Cosa mangiare a Catania - Pasta alla Norma

Sei alla ricerca del primo piatto più popolare di Catania? Eccolo, è la pasta alla norma, una pasta al pomodoro condita con melanzane fritte, scaglie di ricotta salata e basilico. Il suo gusto è davvero indimenticabile!

5. Brioche

Cosa mangiare a Catania - Brioches

La brioche è un buonissimo e morbido dolce lievitato, solitamente accompagnato da una fresca granita o da un vellutato gelato. Soffice e dal profumo inebriante, a Catania è un’istituzione che accompagna colazioni e/o merende.

6. Granita

Cosa mangiare a Catania - Granita gelsi e mandorla

Fresca e gustosa, la granita è un dolce a base di acqua, zucchero e frutta. Deliziosa quella al limone o all’arancio, agrumi tipici della Sicilia. Assolutamente da provare anche la granita alla mandorla e quella al pistacchio, ancor meglio se accompagnate da una morbida e soffice brioche.

7. Spaghetti alla Carrettiera

Cosa mangiare a Catania - Spaghetti alla carrettiera

Un denso filo di olio siciliano, l’intensità dell’aglio crudo, il pepe e una spolverata di pecorino grattugiato: gli spaghetti alla Carrettiera sono una delizia per il palato

Nascono dalle tradizioni antiche, più nello specifico dai carrettieri, che nella Sicilia che fu trasportavano merci di ogni tipo da una città ad un’altra. Sempre in viaggio, tutto quel che desideravano era potersi cibare con una pasta gustosa, veloce e da poter essere preparata con prodotti di lunga e facile conservazione, come l’olio e l’aglio.

8. Olivette di Sant’Agata

Cosa mangiare a Catania - Olivette di Sant'Agata

Sì, torna di nuovo Sant’Agata, la patrona della città ma quel che ti sorprenderà è che le olivette sono un dolce, che deve il suo nome alla forma che ricorda proprio quella di un’oliva. Un buonissimo dolce catanese, a base di pasta di mandorle ricoperta di zucchero e colorata di verde.

9. Iris

Cosa mangiare a Catania - Iris crema bianca

L’Iris è uno squisito dolce che ha origini palermitane ma che è tipico anche della città di Catania. Un’esplosione di gusto per questo morbido impasto fritto e ripieno di crema pasticcera o di crema al cioccolato. Da provare!

10. Carne di cavallo

Cosa mangiare a Catania - Carne di cavallo

Catania è nota anche per la sua carne di cavallo. Sono molti i piatti che la città ti propone a base di questo tipo di carne, tante sono le macellerie equine e molti i posti in cui puoi gustare deliziose ricette. Assolutamente da provare le polpette e la salsiccia di cavallo catanese!


Se sei giunto fin qui, vuol dire che ora sei davvero pronto per conoscere la tradizione culinaria di Catania, per avventurarti tra sue viuzze e regalare una pura gioia al tuo palato e al cuore. 

Vuoi vivere un’indimenticabile vacanza a Catania? 

Scopri gli appartamenti

Iscriviti alla newsletter

10% di sconto sulla prima prenotazione.

Ricevi in anteprima sconti e promozioni
Scopri le caratteristiche delle nostre migliori location
Conosci gli eventi e le attività culturali in città
file-emptycross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram