weekend a catania
Ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2024

Weekend a Catania: cosa vedere e cosa fare?

Hai già prenotato 
il tuo alloggio a Catania?

Potrai raggiungere facilmente i principali luoghi d'interesse dagli esclusivi appartamenti Ferrini Home nel cuore di Catania.
Guarda gli appartamenti
Itinerario perfetto per un weekend a Catania.

Vuoi trascorre due giorni all’insegna della bellezza e del buon cibo? Ti aiutiamo noi ad organizzare il weekend a Catania perfetto! Sia che tu stia cercando una città piena di luoghi da visitare o vuoi fare fuga romantica, Catania offre un’ampia varietà di esperienze che soddisfano ogni tipo di viaggiatore.

Da Catania potrai facilmente raggiungere l’Etna o Taormina e in soli due giorni visitare i luoghi più iconici della Sicilia orientale. In questo articolo, ti guideremo attraverso le migliori attività e attrazioni da non perdere, fornendoti un itinerario di due giorni con tanti consigli su cosa vedere e fare durante un weekend a Catania

Itinerario: Cosa vedere a Catania in un Weekend e dove alloggiare

Catania è una città ricca di storia, tradizioni, attrazioni ed è perfetta per essere esplorata in un weekend.

Quindi abbiamo pensato ad un itinerario giorno per giorno che permette a chi non ha mai visto la città di vivere due giorni all’insegna della bellezza, del relax e del buon cibo (in fondo se viene in vacanza in Sicilia, non puoi non gustare le nostre specialità!).

Prima di iniziare con l’itinerario perfetto su cosa vedere a Catania in un weekend, ti consigliamo alcune delle nostre strutture più centrali per alloggiare, così da poterti muovere con facilità e raggiungere il centro storico anche a piedi:

🏡📍Residence Etnea Heritage: due appartamenti collocati all’interno di un palazzo del ‘900, nel cuore della Via Etnea, da sempre fulcro della cultura ed oggi anche della movida catanese. (Via Etnea, 248, Catania) 📲Prenota Ora

📍Residence Firenze 70: i nuovi appartamenti Ferrini Home dotati di spazi unici, dove design e comfort si fondono per regalarvi un’esperienza indimenticabile. Una nuova e raffinata esperienza nel cuore di Catania (Via Firenze, 70, Catania📲Prenota Ora

📍Residence Riso 80 : appartamenti, collocati al primo piano di un palazzo anni’40, caratterizzati da colori tenui, pavimenti in parquet e mobili realizzati artigianalmente. A due passi da Piazza Trento e circa 200 metri da Via Etnea, sono la scelta ideale per vivere a pieno la celebrazione di Sant’Agata. (Via Riso, 80, Catania📲Prenota Ora

Adesso che hai prenotato l’appartamento perfetto per visitare Catania in un weekend, salvati questo itinerario giorno per giorno ⬇️

Weekend a Catania: cosa fare il venerdì sera?

Se il tuo arrivo per trascorrere un weekend a Catania è previsto per il venerdì sera e non vuoi perdere tempo ma dedicarti subito alla scoperta della città non preoccuparti, Catania è una città ricca di cose da fare anche la sera. Inizia la tua serata con un buon aperitivo siciliano nei locali di Via Etnea o nella vivace Piazza Teatro Massimo. Prova le specialità locali come gli arancini, la rosticceria e tante altre sfiziosità.

Una volta rifocillato, puoi dedicarti alla scoperta del centro storico di notte. Dopo l’aperitivo, una passeggiata nel cuore di Catania è d’obbligo. Piazza Duomo si illumina di sera, offrendo una vista incantevole della cattedrale e della fontana dell’Elefante. Passeggiando per il centro storico, raggiungi Via Santa Filomena. Si tratta di una via dedicata completamente al food. Ci sono molti ristoranti tipici davvero buoni e potrai provare i piatti migliori della nostra cucina, come la pasta alla norma o il pesce fresco.

Se sei un appassionato di cultura, dai un’occhiata alla programmazione del Teatro Massimo Bellini che si trova sempre nel centro storico. Potresti avere la fortuna di assistere a un’opera, un balletto o un concerto.

Weekend a Catania: itinerario giorno 1

Il primo giorno del tuo weekend a Catania devi dedicarlo a scoprire le bellezze della città. La mattina puoi fare una bella passeggiata culturale e visitare tutte le principali attrazioni.

Partendo da Piazza Duomo, esplora le vie circostanti con le loro chiese barocche, palazzi storici e mercati vivaci. Ecco quelle che non puoi perdere (si trovano tutte a poca distanza):

  • Piazza Duomo e la Fontana dell’Elefante: il cuore della città, dove potrai vedere il simbolo di Catania, l’elefante di pietra lavica.
  • La Pescheria: un mercato ittico nel centro storico, perfetto per scoprire la cultura locale e assaggiare il fresco street food di mare.
  • Chiesa di San Benedetto: situata all’inizio di via Crociferi, la Chiesa di San Benedetto è un esempio di tardo barocco catanese. Costruita subito dopo il terremoto del 1693, insieme all’arco di S. Benedetto, è un simbolo di rinascita.
  • Palazzo Biscari: questo palazzo barocco è da visitare per un tuffo nella storia e nell’arte.
  • Teatro Massimo Bellini: un’icona culturale di Catania, famoso per le sue opere e concerti ma la vera rarità è la sua architettura stupefacente.
  • Monastero dei Benedettini: ex monastero, oggi una delle sedi universitarie più belle d’Italia. È oggi un luogo Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
  • Teatro Greco- Romano: un piccolo teatro di epoca romana molto particolare perché circondato da case di più recente fabbricazione. Una chicca!
  • Castello Ursino: un castello medievale che spesso ospita anche mostre di artisti importanti.

Dopo aver fatto questo giro e visitato le attrazioni principali di Catania, puoi fermati per pranzo del parco cittadino Villa Bellini. Goditi una pausa rilassante nel cuore della città e un pranzo veloce con la rosticceria del bar Savia o del bar Spinella che si trovano proprio di fronte al suo ingresso.

La sera del primo giorno del tuo weekend a Catania ti consigliamo di spostarti un po’ (solo 15 minuti di aiuto) per raggiungere i magnifici borghi sul mare di Acitrezza e Acicastello. Acitrezza, famosa per i suoi suggestivi faraglioni, ispiratori del romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga, è perfetta per una passeggiata al tramonto lungo il lungomare. Il panorama dei faraglioni illuminati dalla luce serale crea un’atmosfera magica e romantica. Poco distante, c’è Aci Castello con il suo imponente Castello Normanno, eretto su un antico costone lavico. La sera, la vista del castello illuminato è semplicemente mozzafiato e vale la pena visitare il piccolo borgo.

Weekend Catania: itinerario giorno 2 con gita all’Etna

Per il secondo giorno del tuo weekend a Catania, abbiamo pensato ad un’avventura indimenticabile: un’ escursione sul vulcano Etna fino al tramonto, seguita da una cena in uno dei caratteristici paesi etnei.

Partendo da Catania, puoi raggiungere il Rifugio Sapienza tramite transfer o autobus, punto di partenza per molte escursioni. Qui, un’escursione guidata ti porterà attraverso i sentieri che costeggiano i crateri Silvestri, residui di antiche eruzioni, e ti condurrà fino alle recenti colate laviche e dentro grotte vulcaniche scoperte. La passeggiata si conclude in uno dei punti panoramici più spettacolari, perfetto per ammirare il tramonto sul vulcano.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi a tour organizzati solo da professionisti, come Etna Tribe che ti permetterà di vivere un’esperienza da vero local alla scoperta dei tesori dell’Etna. Tra le Escursioni Etna da Catania proposte le migliori sono due: l’escursione Etna Natura e Sapori Escursione Etna al Tramonto

Dopo l’escursione, la serata continua con una cena in uno dei pittoreschi paesi etnei, come Nicolosi o Zafferana Etnea, noti anche loro eccellente cucina. Una cena tipica sarà la degna conclusione del tuo weekend a Catania!

Per tutte le informazioni su come raggiungere l’Etna dal centro di Catania, i mezzi consigliati e la funivia ➡️ GUIDA COMPLETA ESCURSIONE ETNA DA CATANIA

Weekend romantico a Catania e dintorni: cosa fare in coppia?

Se ti trovi a Catania per un weekend romantico, invece di optare per una gita all’Etna il secondo giorno, potresti andare a Taormina. Questa cittadina, conosciuta come la perla dello Ionio, offre un’atmosfera magica e romantica, ideale per le coppie. Qui qualche consiglio di itinerario per vederla durante il tuo weekend romantico a Catania.

Arrivando a Taormina, assicurati di percorrere la strada panoramica Via Pirandello. Questa via offre una vista mozzafiato sull’Isola Bella e, salendo, si aprirà davanti a voi una fantastica vista sull’Etna e sulla baia di Naxos. Poi devi passare assolutamente dal Belvedere di Taormina, situato alla fine di Via Pirandello, è il luogo perfetto per godere di una vista impareggiabile sulla costa. Questo punto panoramico è ideale per scattare foto romantiche e ammirare il tramonto, creando un momento indimenticabile per una coppia

Dopo aver assaporato la bellezza del panorama, devi assolutamente visitare il centro storico. Se aperta, visita la Chiesa di San Pancrazio e passeggia tra le vie principali della cittadina che sono molto caratteristiche . Esplora la Villa Comunale, un giardino incantevole. Prima di lasciare Taormina, assicuratevi di visitare il Teatro Antico. Questo sito storico non solo è impressionante per la sua architettura e storia, ma offre anche una delle viste più spettacolari di Taormina, con l’Etna e il mare ionio a fare da sfondo.

Puoi concludere la giornata con una cena in uno dei ristoranti panoramici di Taormina. Molti ristoranti offrono terrazze con vista sul mare, creando l’atmosfera perfetta per una serata romantica. Dopo la cena puoi rientrare a Catania e concludere il tuo weekend, sono distanti circa 40/45 minuti in auto.

Weekend a Catania: consigli pratici

Rispondiamo, infine, ad un po’ di dubbi e domande che i clienti delle nostre Ferrini Home spesso ci pongono quando vengono a Catania a trascorrere il weekend.

  • Qual è l’aeroporto più vicino a Catania? Catania ha un suo aeroporto, Fontanarossa, che si trova a pochi km dal centro storico. Per tutte le informazioni su come raggiungerlo e i parcheggi ➡️ Guida Aeroporto Catania
  • Qual è il miglior periodo per un weekend a Catania? la primavera o l’autunno sono ideali per evitare il caldo estivo e godere di temperature più miti passeggiando per la città. Se, invece, vuoi visitare le spiagge di Catania e andare al mare ti consigliamo fine giugno o settembre per non trovare molta confusione.
  • Come muoversi per un weekend a Catania? Catania può essere esplorata a piedi o con i mezzi pubblici. Tuttavia, se vuoi fare qualche gita valuta anche il noleggio di un’auto.
  • Dove alloggiare nel centro di Catania? Gli appartamenti e suites Ferrini Home non solo offrono solo funzionalità, comfort e design di pregio, ma anche una posizione strategica nel centro storico della città che ti permetterà di visitare tutte le attrazioni principali di Catania.

🛎️ Prenota subito il tuo weekend a Catania!

🥰 Siamo pronti ad accoglierti e a rendere il tuo viaggio in Sicilia indimenticabile

Se stai organizzando il tuo viaggio in Sicilia e non sai ancora dove alloggiare a Catania, puoi prenotare adesso uno dei nostri appartamenti o una delle nostre suite a Catania centro. Saremo lieti di trovare la soluzione più adatta a te e alla tua famiglia per farvi vivere un indimenticabile vacanza in Sicilia senza stress.

Per vedere le nostre strutture, visita la nostra pagina dedicata o 
contattaci ai seguenti recapiti: +39 348 1137291 - info@ferrinihome.com

Ti aspettiamo in Sicilia, dove la nostra ospitalità ti farà sentire come a casa!
weekend a catania

Inizia il tuo viaggio a Catania

Puoi raggiungere facilmente i principali luoghi d’interesse di Catania soggiornando in esclusivi appartamenti nel cuore della città.
Scopri gli appartamenti

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio a Catania?

Iscriviti alla newsletter Ferrini Home e ricevi subito l'esclusiva mappa di Catania, pensata per accompagnarti tra i vicoli di questa meravigliosa città!

Al suo interno troverai:
Il percorso da seguire per una perfetta “passeggiata culturale”
L’elenco dei principali monumenti da vedere assolutamente
I ristoranti e i locali consigliati per lo street food e l’aperitivo
Le zone limitrofe più belle di Catania, le spiagge e i dintorni
file-emptycross-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram