Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2024

Dove è stato girato Vanina?: itinerario dei luoghi della serie tv

Hai già prenotato 
il tuo alloggio a Catania?

Potrai raggiungere facilmente i principali luoghi d'interesse dagli esclusivi appartamenti Ferrini Home nel cuore di Catania.
Guarda gli appartamenti
Dove hanno girato "Vanina", la nuova serie tv ambientata a Catania? Abbiamo raccolto tutte le principali location della serie da visitare.

Nel cuore pulsante di Catania, la nostra città ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato, è stata girata la nuova serie tv Mediaset “Vanina – Un vicequestore a Catania”.

La serie tv “Vanina” non è solo un viaggio affascinante attraverso misteri e indagini, ma è anche un omaggio alla città di Catania, le cui location fungono da sfondo suggestivo alle vicende narrate.

Che siate appassionati di serie televisive, amanti delle bellezze siciliane o semplicemente curiosi di scoprire dove hanno girato “Vanina”, l’articolo che segue vi guiderà attraverso le strade, le piazze e i segreti di una Catania che diventa, episodio dopo episodio, sempre più protagonista.

Un viaggio alla scoperta che Ferrini Home è orgoglioso di accompagnare, offrendo ospitalità e un’esperienza indimenticabile nel cuore di una città. Gli appartamenti Ferrini Home rappresentano il punto di partenza ideale per esplorare Catania e le sue meraviglie, proprio come i protagonisti di “Vanina”.

🏡 Soggiorno in Centro a Catania: Prenota Ora Ferrini Home 📲

Ma adesso iniziamo a scoprire di più sui luoghi della serie!

Vanina: la serie tv girata a Catania

Questa produzione Mediaset, trasmessa da mercoledì 27 marzo su Canale 5, racconta le intricate vicende di Giovanna “Vanina” Guarrasi, interpretata dalla talentuosa Giusy Buscemi, ex Miss Italia, la quale, dopo essersi distinta nell’Antimafia di Palermo, si trova a guidare la squadra Omicidi della Mobile a Catania.

La serie rientra del genere crime poliziesco e la storia è ispirata dai romanzi di Cristina Cassar Scalia. Già dalla prima puntata si è registrato un boom di ascolti e in molti hanno già manifestato il proprio entusiasmo per questa serie che non solo offre suspense e avvincenti indagini, ma si immerge completamente nell’atmosfera unica di Catania.

La maggior parte delle location dove hanno girato la serie tv sono facilmente raggiungibili dai nostri appartamenti Ferrini Home , quindi abbiamo pensato ad un itinerario alla scoperta dei luoghi più belli della serie, che rientrano anche tra le principali attrazioni di Catania.

Luoghi della serie Vanina: 9 location da visitare

Nella serie “Vanina” vengono mostrati molti scorci della città rendendo omaggio alla complessità e alla bellezza di Catania. I luoghi dove hanno girato “Vanina” offrono un viaggio affascinante attraverso le meraviglie di Catania, una città che con il suo barocco e i suoi panorami mozzafiato diventa protagonista insieme ai personaggi della serie.

Scopriamo insieme alcune delle location che hanno fatto da sfondo alle vicende di questa appassionante serie tv.

1. Piazza Vincenzo Bellini

piazza bellini vanina serie catania.
Photo by Unsplash.com

La prima tappa del tour dei luoghi della serie “Vanina” non può non iniziare dalla piazza Bellini dove viene ambientata la maggior parte degli episodi in quando è la sede del Commissariato. Questa piazza, cuore pulsante della vita culturale catanese, è dominata dalla presenza imponente del Teatro Massimo Bellini. Inaugurato nel 1890, il Teatro Massimo Bellini è uno dei luoghi più affascinanti della città. Visitarlo non significa solo assistere a spettacoli di alto livello, ma anche scoprire un gioiello dell’architettura e dell’arte, un luogo dove il tempo sembra sospendersi tra le mura adornate di storia e maestria. Piazza Bellini è una tappa che tutti dovrebbero fare a Catania, non solo gli amanti della serie tv.

2. Piazza del Duomo di Catania e Cattedrale di Sant’Agata

duomo catania dove hanno girato vanina
Photo by AdobeStock

Al centro della vita cittadina, Piazza Duomo incanta con la sua imponente Cattedrale dedicata a Sant’Agata, patrona della città. Gli episodi di “Vanina” che vedono questa piazza come sfondo, raccontano di una Catania storica e maestosa, simbolo di un patrimonio artistico e culturale senza tempo. Posizionata all’incrocio tra le vie principali – Via Etnea, Via Vittorio Emanuele II e Via Garibaldi – questa piazza si rivela un vero e proprio nodo di arte, cultura e vita sociale. Al suo centro troneggia la Fontana dell’Elefante, autentico simbolo di Catania, affettuosamente soprannominato “u Liotru” dagli abitanti in dialetto siciliano, testimoniando il profondo legame che unisce la città a questo monumento storico.

3. Via Vittorio Emanuele

via vittorio emanuele catania
Photo by AdobeStock

Nella serie “Vanina” si vede spesso una delle principali vie della città: Via Vittorio Emanuele II. Via Vittorio Emanuele II rappresenta una delle arterie più significative di Catania, percorrendo il cuore storico dalla zona marittima, iniziando da piazza dei Martiri, fino alla parte occidentale della città, concludendosi in piazza del Risorgimento. Questa strada, anticamente nota come Strada Reale, si distingue per la presenza di innumerevoli monumenti e luoghi simbolici che raccontano la ricca storia di Catania.

4. Via Etnea

Altra arteria principale della città di Catania è Via Etnea che nella serie tv “Vanina” compare diverse volte. Via Etnea, cuore pulsante del centro storico di Catania, si estende per circa 2,8 km, dall’imponente Tondo Gioeni fino a Piazza Duomo. Questa strada, caratterizzata dal caratteristico selciato in pietra lavica dell’Etna, diventa una vivace isola pedonale nel tratto compreso tra Piazza Duomo e i Quattro Canti. Da Via Etnea si può accedere anche a Villa Bellini, il parco cittadino di Catania. Oggi Via Etnea è ricca di negozi e ristoranti.

Se vuoi soggiornare in appartamento di Ferrini Home proprio al centro della città che si affaccia su Via Etnea ⤵️

🏡📍Residence Etnea Heritage: due appartamenti collocati all’interno di un palazzo del ‘900, nel cuore della Via Etnea, da sempre fulcro della cultura ed oggi anche della movida catanese. (Via Etnea, 248, Catania) 📲Prenota Ora

5. Castello Ursino

castello ursino dove è girata vanina
Photo by Adobestock

Il Castello Ursino, uno dei gioielli storici di Catania, è un monumento che narra secoli di storia affascinante. Edificato per desiderio di Federico II di Svevia e progettato da Riccardo da Lentini, la sua costruzione, avviata nel XIII secolo, si concluse intorno al 1250. Attualmente, il Castello Ursino si presta come cornice per eventi culturali e ospita il prestigioso Museo Civico di Catania.

📍 Potrebbe interessarti anche: 5 posti fuori dai soliti itinerari per turisti a Catania

6. Piazza Università

Piazza Università, situata nel cuore di Catania lungo Via Etnea e a pochi passi da Piazza Duomo, accoglie il retro di palazzo degli Elefanti (altro luogo mostrato in “Vanina”), attuale sede municipale, e palazzo Cilestri, risalente alla seconda metà del Settecento. Oggi ospita anche una sede dell’Università di Catania. Essendo uno dei luoghi più centrali della città, viene spesso mostrata nella serie tv.

7. Aci Trezza, Aci Castello e le spiagge

spiagge vanina serie
Photo by Unsplash.com

La serie “Vanina” è stata girata anche in luoghi meravigliosi nei dintorni di Catania sul mare, anche se sono diverse le spiagge che vengono inquadrate nella serie. Aci Trezza e Aci Castello sono due piccoli e affascinanti borghi situati sulla costa orientale della Sicilia a pochi chilometri a nord di Catania. Queste località sono particolarmente note per la loro bellezza naturale, la ricca storia e le leggende che le avvolgono, rendendole mete di interesse sia per i turisti che per gli abitanti locali. Oltre a queste due chicche, “Vanina” viene girata anche sul lungomare di Catania Ognina e alla Playa, la zona balneare della città.

🏡📍Ferrini Home più vicina al Lungomare Ognina : Residence Firenze 70: 📲Prenota Ora

8. Acireale: Villa “La limonaia”

Spostandoci un po’ fuori da Catania, più precisamente ad Acireale (mezz’ora circa dal centro città) troviamo la location del matrimonio in un episodio della serie “Vanina”, cioè Villa La Limonaia.

Villa La Limonaia è un elegante residenza in stile neoclassico circondata da un parco che è un vero e proprio paradiso. Tuttavia, questa villa non è la prima volta che viene usata come set. Infatti, anche il rinomato regista F.F. Coppola decise di utilizzarla come scenografia per alcune delle scene più memorabili del suo capolavoro cinematografico “Il Padrino”, confermando così il valore artistico e culturale di questa incantevole dimora.

Dove dormire a Catania centro? Scegli Ferrini Home

Se vuoi fare un viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei luoghi della serie tv tanto amata “Vanina – Un vicequestore a Catania”,  ma non sai dove dormire nel centro di Catania, le soluzioni firmate Ferrini Home potrebbero fare al caso tuo.

Gli appartamenti e suites Ferrini Home non solo offrono solo funzionalità, comfort e design di pregio, ma anche una posizione strategica nel centro storico della città che ti permetterà di visitare tutte le attrazioni principali di Catania.

🥰 Siamo pronti ad accoglierti e a rendere il tuo viaggio in Sicilia indimenticabile: Prenota subito!

Se stai organizzando il tuo viaggio in Sicilia e non sai ancora dove alloggiare a Catania, puoi prenotare adesso uno dei nostri appartamenti o una delle nostre suite a Catania centro. Saremo lieti di trovare la soluzione più adatta a te e alla tua famiglia per farvi vivere un indimenticabile vacanza in Sicilia senza stress.

Per vedere le nostre strutture, visita la nostra pagina dedicata o 
contattaci ai seguenti recapiti: +39 348 1137291 - info@ferrinihome.com

Ti aspettiamo in Sicilia, dove la nostra ospitalità ti farà sentire come a casa!

Inizia il tuo viaggio a Catania

Puoi raggiungere facilmente i principali luoghi d’interesse di Catania soggiornando in esclusivi appartamenti nel cuore della città.
Scopri gli appartamenti

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio a Catania?

Iscriviti alla newsletter Ferrini Home e ricevi subito l'esclusiva mappa di Catania, pensata per accompagnarti tra i vicoli di questa meravigliosa città!

Al suo interno troverai:
Il percorso da seguire per una perfetta “passeggiata culturale”
L’elenco dei principali monumenti da vedere assolutamente
I ristoranti e i locali consigliati per lo street food e l’aperitivo
Le zone limitrofe più belle di Catania, le spiagge e i dintorni
file-emptycross-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram