location film santocielo catania
Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2024

Dove hanno girato Santocielo di Ficarra e Picone: location del film ambientato a Catania 

Hai già prenotato 
il tuo alloggio a Catania?

Potrai raggiungere facilmente i principali luoghi d'interesse dagli esclusivi appartamenti Ferrini Home nel cuore di Catania.
Guarda gli appartamenti
Rivivi le scene di Santocielo visitando le location del film a Catania e Montalbano Elicona. Scopri il nostro itinerario consigliato agli ospiti Ferrini Home.

Hai visto il film Santocielo di Ficarra e Picone e vuoi conoscere quali sono i fantastici luoghi dove lo hanno girato? Abbiamo pensato ad un itinerario alla scoperta dei luoghi del film Santocielo che consigliamo sempre agli ospiti delle nostre Ferrini Home

Santocielo è una commedia con Ficarra e Picone, coppia comica siciliana, attrici di talento come Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta. La partecipazione straordinaria di Giovanni Storti nel ruolo di Dio aggiunge un tocco speciale al film. La produzione è stata curata da Attilio De Razza per Tramp Limited, in collaborazione con Medusa Film. chi lo ha già visto, non ha solo riso moltissimo, ma si è anche innamorato delle location del film che sono diventate oggi dei luoghi di interesse della città.

Se stai programmando un viaggio a Catania, sei fortunato perché potrai visitare tutte le location del film. Infatti, la maggior parte delle riprese di Santocielo sono state realizzate a Catania durante l’estate del 2023. I vicoli e le piazze della città, con la loro architettura barocca e l’atmosfera unica, diventano lo scenario perfetto per le peripezie dei protagonisti e di seguito di elencheremo i luoghi iconici del film.

😉 Appassionato di film e serie tv e ami visitarne le location? Consulta anche la nostra Guida sui luoghi della serie tv Vanina

Dove é stato girato il film Santocielo: i 5 luoghi del film a Catania

come abbiamo già detto, il film Santocielo, diretto da Francesco Amato e interpretato dal celebre duo comico Ficarra e Picone, ha incantato gli spettatori non solo per la trama e la comicità, ma anche per le suggestive location siciliane, in particolare quelle della provincia di Catania.

Tutte le location di Santocielo si trovano nel centro storico di Catania, molto vicine ai nostri appartamenti Ferrini Home. Se vuoi vistarle senza stress, prenota il tuo soggiorno nel centro storico: Via Monte S.Agata, residence privato, e l’ Etna Heritage 📲Prenota subito!

Qui una guida ai luoghi chiave del film da visitare 🗺️

1. Castello Ursino

Il Castello Ursino è uno dei luoghi di interesse della città di Catania che fa da sfondo ad alcune scene del film Santocielo. Fu costruito da Federico II di Svevia intorno al 1240 con lo scopo di presidiare la città di Catania. Sebbene sia stato in parte distrutto dall’eruzione vulcanica del 1669, il castello è stato riadattato nel corso dei secoli, passando da fortezza a dimora reale e persino prigione. Le sue mura sono realizzate in pietra lavica quindi ha un caratteristico colore scuro. Oggi ospita il Museo Civico di Catania, che conserva opere delle collezioni Biscari e dei Benedettini.

2. Piazza Santa Maria di Gesù e Chiesa

La Piazza Santa Maria di Gesù è stata scelta come location chiave per Santocielo. Nel film, la piazza ospita un luna park (che in realtà non esiste) che fa da sfondo a scene cruciali. Oggi la Piazza Santa Maria di Gesù ha subito un importante restyling e offre un ampio spazio verde, Questa piazza prende il nome dall’omonima chiesa, costruita nel 1442. La chiesa, in origine una piccola cappella trecentesca, è stata gradualmente arricchita nel tempo con opere d’arte come la Madonna con Bambino di Antonello Gagini e un trittico di Antonello da Saliba. Dopo il terremoto del 1693, è stata ricostruita nel XVIII secolo, diventando infine parrocchia nel 1949. Accanto alla chiesa, si trova l’Ospedale Garibaldi, un palazzo storico che affonda le sue radici nel XIX secolo, anche esso diventato location del film di Ficarra e Picone. L’Ospedale Garibaldi, fondato nel 1848 come “Albergo dei poveri accattoni di ambo i sessi”, è stato successivamente trasferito nei locali dell’Eremo della Mecca, divenendo l’attuale ospedale.

3. Aci Trezza e Aci Castello

acitrezza location film santocielo

Nel film, le incantevoli Isole dei Ciclopi e la fortezza normanna di Aci Castello forniscono lo sfondo perfetto alla trama.I borghi di Aci Trezza e Aci Castello sono tra le località più affascinanti della costa ionica, incastonati nella Riviera dei Ciclopi. Aci Trezza è famosa per i suoi faraglioni e per la storia raccontata da Giovanni Verga nel romanzo I Malavoglia. Aci Castello, invece, è dominata dall’imponente castello normanno che ospita il Museo Civico. Ad Aci Trezza puoi ammirare i faraglioni, l’Isola Lachea mentre ad Aci Castello puoi visitare sia il castello normanno a picco sul mare che il suo museo civico.

4. Corso Italia

Corso Italia è una delle vie principali di Catania, che collega il centro storico al mare. Piazza Trento è uno dei punti di incontro più noti, famosa per il suo Chiosco, mentre Piazza Verga ospita il Tribunale di Catania e la fontana simbolica. Vicino a questa via puoi visitare Piazza Trento, Piazza Verga, Palazzo Manganelli e Piazza Europa. Corso Italia con la sua combinazione unica di negozi, caffè storici e affascinanti palazzi, come il Palazzo Manganelli del XV secolo, offre a chi visita la zona la possibilità di fare shopping e rilassarsi. Se si percorre tutto, si arriva sul lungomare di Catania.

5. La Pescheria di Catania

pescheria catania location santocielo

Una delle location più particolari del film Santocielo è sicuramente il quartiere della Piscaria (Mercato del pesce) di Catania. A Piscaria, il mercato del pesce storico di Catania, è un luogo imperdibile per chi vuole immergersi nell’autenticità della città. Situato vicino Piazza Duomo, il mercato è noto per la sua atmosfera vivace, con bancarelle di pesce fresco, frutta e verdura. La fontana dell’Amenano segna l’ingresso al mercato. La Pescheria è apparsa in diverse scene di Santocielo, mostrando la genuinità e la vivacità di Catania.

6. Joyce Irish Pub a Catania Centro

Avete presente le scene iniziali dove Ficarra si ubriaca? Si vede spesso nel film questo pub irlandese. Ma in realtà non si trova in Irlanda ma nel centro storico a Catania. Stiamo parlando del Joyce Irish Pub, uno dei locali più storici della città.

Via Montesano è molto caratteristica. In tutta la via ci sono tanti locali e pub molto carini che dovete assolutamente provare. Ah tornando al Joyce, vi consigliamo di andarci per San Patrizio, tanto se alzate un po’ troppo il gomito c’è la nostra struttura Etna Heritage 📲 a soli 500 metri.

Santocielo location vicino a Catania: Montalbano Elicona

santocielo location luoghi film

Nel film Santocielo, diretto da Francesco Amato e interpretato da Ficarra e Picone, molte scene sono ambientate a Catania, ma anche in un paesino poco distante molto pittoresco e particolare: Montalbano Elicona, provincia di Messina. Nel film i protagonisti vi si rifugiano per sfuggire agli sguardi indiscreti della stampa e della comunità.

Situato tra le colline dei Nebrodi, Montalbano Elicona è stato incluso tra i borghi più belli d’Italia. Con le sue stradine acciottolate, i panorami mozzafiato e la suggestiva atmosfera medievale, vale la pena dedicare una giornata alla scoperta di questo luogo incantevole, facilmente raggiungibile da Catania.

A Montalbano Elicona sono state girate molte scene del film e ogni angolo te ne ricorderà una, quindi ti consigliamo di visitare:

  1. Castello di Montalbano Elicona: domina il borgo dall’alto di un’altura. Costruito intorno al 1300 con scopi difensivo-militari, il castello è stato dimora di sovrani normanni, aragonesi e spagnoli.
  2. Basilica Minore di Santa Maria Assunta e San Nicolò Vescovo: è la chiesa madre del borgo. Costruita nel XII secolo, fu consacrata da Federico II e dotata di un campanile solo nel 1645. All’interno puoi ammirare il dipinto dell’Ultima Cena di Guido Reni, gli affreschi medievali e il campanile.
  3. Quartiere Serro e Via Mastropaolo: sono due delle vie più caratteristiche del borgo. Nel film, i protagonisti percorrono queste strade, incorniciate da case in pietra e mattoncini. Passeggia per le vie medievali, fermati nelle botteghe locali e ammira la vista panoramica dal centro storico.
  4. Palazzo Todaro: ospita una mostra permanente di abiti e accessori medievali. Al suo interno sono stati rinvenuti bellissimi affreschi.
  5. Altopiano dell’Argimusco: noto come “Stonehenge Siciliana”, è una riserva naturale ricca di blocchi di arenaria calcarea dalle forme bizzarre.

Come Raggiungere Montalbano Elicona da Catania?
Montalbano Elicona dista circa 100 km da Catania. Puoi raggiungerlo in auto in poco più di un’ora e mezza:

  • In Auto: prendi l’autostrada A18 Catania-Messina, esci a Falcone e prosegui seguendo le indicazioni per Montalbano Elicona.
  • In Treno/Bus: prendi un treno per Messina e poi un bus verso Montalbano Elicona.

Come visitare i luoghi del film Santocielo?

Per visitare tutti i luoghi dove hanno girato il film Santocielo scegli Catania, una città ricca di luoghi da visitare, attrazioni e buon cibo. Ti consigliamo di scegliere un alloggio nel centro storico della città così da immergersi completamente nelle location che hanno fatto da sfondo alla brillante commedia di Ficarra e Picone.

Gli appartamenti e suites Ferrini Home non solo offrono solo funzionalità, comfort e design di pregio, ma anche una posizione strategica nel centro storico della città che ti permetterà di visitare tutte le attrazioni principali di Catania.

🥰 Siamo pronti ad accoglierti e a rendere il tuo viaggio in Sicilia indimenticabile: Prenota o contattaci per più informazioni e per verificare le disponibilità: +39 348 1137291 – info@ferrinihome.com

Se stai organizzando il tuo viaggio in Sicilia e non sai ancora dove alloggiare a Catania, puoi prenotare adesso uno dei nostri appartamenti o una delle nostre suite a Catania centro. Saremo lieti di trovare la soluzione più adatta a te e alla tua famiglia per farvi vivere un indimenticabile vacanza in Sicilia senza stress.

Per vedere le nostre strutture, visita la nostra pagina dedicata o 
contattaci ai seguenti recapiti: +39 348 1137291 - info@ferrinihome.com

Ti aspettiamo in Sicilia, dove la nostra ospitalità ti farà sentire come a casa!
location film santocielo catania

Inizia il tuo viaggio a Catania

Puoi raggiungere facilmente i principali luoghi d’interesse di Catania soggiornando in esclusivi appartamenti nel cuore della città.
Scopri gli appartamenti

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio a Catania?

Iscriviti alla newsletter Ferrini Home e ricevi subito l'esclusiva mappa di Catania, pensata per accompagnarti tra i vicoli di questa meravigliosa città!

Al suo interno troverai:
Il percorso da seguire per una perfetta “passeggiata culturale”
L’elenco dei principali monumenti da vedere assolutamente
I ristoranti e i locali consigliati per lo street food e l’aperitivo
Le zone limitrofe più belle di Catania, le spiagge e i dintorni
file-emptycross-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram