Le spiagge di Catania, con le loro acque cristalline e i colori unici, cullano i sogni e carezzano i desideri. Il profumo intenso della salsedine invade l’aria e il richiamo del mare è più forte delle leggendarie Sirene di Ulisse.
Quali sono le spiagge catanesi in cui devi assolutamente affondare i nudi piedi e liberare leggiadri i pensieri? Ecco le spiagge più belle di Catania.
Comincia qui il tuo viaggio alla scoperta delle spiagge più incantevoli di Catania, la città sulla costa orientale della Sicilia che alterna i lidi sabbiosi con le tipiche spiagge scure, di sabbia e pietra vulcanica. L’Etna, del resto, non mente né tace. Vedrai, meta dopo meta il tuo cuore sarà sempre più sorpreso e desideroso. Cominciamo!
Questa è l’iconica spiaggia catanese: 18 chilometri di distese dorate, in alcuni periodi scurite dalle caratteristiche polveri vulcaniche. Il mare da un lato, l’Etna maestoso dall’altro.
Lungo la Playa di Catania puoi trovare davvero tutto: spiaggia libera, lidi attrezzati, campeggi, giochi per grandi e piccini e anche locali. Qui tutto è vita!
Una Riserva Naturale Protetta, dalle acque color blu intenso nelle quali si stagliano gli iconici faraglioni neri. Sì, sono proprio quelli che – secondo la leggenda – il ciclope Polifemo scagliò contro Ulisse.
La Riviera dei Ciclopi ti sorprenderà con i suoi colori onirici, la bellissima fauna marina e la scogliera rocciosa. Per stenderti comodamente al sole a godere di questo spettacolo naturale, puoi usufruire delle pratiche pedane in legno.
Rimanendo lungo la meravigliosa Riviera dei Ciclopi, c’è un’altra tappa di cui devi godere: Aci Castello. Il nome deriva proprio dalla presenza sulla costa dell’antico Castello Normanno, circondato da un inedito paesaggio di spiagge di sabbia e di rocce vulcaniche.
Da visitare.
Situata nella Riserva Naturale Oasi del Simeto, la lunga spiaggia bianca si trova a sud di Catania e ti sorprenderà con il suo spettacolo naturale. Ideale per le famiglie o per una giornata di relax, è il luogo in cui puoi godere anche di indimenticabili escursioni naturalistiche.
Pozzillo è un caratteristico paesino catanese, una tappa che ti consigliamo di programmare durante il tuo viaggio siciliano. Qui a toglierti il fiato saranno la spiaggia di ghiaia fine, su cui si staglia una bellissima torre costiera e la nota sorgente di acque minerali.
Uno dei paesaggi più suggestivi di cui tu possa godere! La Praiola di Giarre è conosciuta e amata per la sua sabbia vulcanica, dal colore scuro e dal fascino inedito. Le acque azzurre e cristalline sono un richiamo irresistibile.
Lungo la scogliera della Timpa, puoi trovare un angolo di paradiso. La Spiaggia del Mulino, ad Acireale, è uno spettacolo di sabbia finissima e dorata, lambita da un incredibile mare cristallino.
La macchia mediterranea abbraccia e protegge questo spettacolo naturale, a cui puoi arrivarci seguendo il sentiero della Scala d’Aci oppure dal borgo di Santa Maria la Scala.
Adori fare snorkeling? La spiaggia di Fondachello, con il suo profondo fondale, è il posto ideale per scoprire le meraviglie naturali della fauna marina catanese. A nord di Catania, qui puoi trovare spiaggia libera e lidi attrezzati, ciottoli e sabbia dorata e un mare incantevole.
È piccola ed è scogliosa, il suo mare è di un blu così intenso da privarti di parole. La spiaggia di Santa Tecla è un luogo caratteristico in cui trascorrere qualche ora di relax, coi capelli al vento e pensieri leggiadri.
Costellata di sassi ora più grandi ora più piccoli, come una galassia di stelle, la spiaggia di Santa Maria la Scala ti accoglie con un’atmosfera particolare e inedita. Qui puoi visitare anche la mitologica grotta della Palombe, il rifugio amoroso del pastore Aci e della ninfa Galatea.
Ora il tuo taccuino da viaggiatore alla scoperta delle più belle spiagge di Catania è pronto. Zaino in spalla e cappellino in testa, non ti resta che avventurarti. Buona scoperta!
Al suo interno troverai: