catania mare spiagg
Ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2024

Le 10 spiagge più belle di Catania mare (+1 Bonus) e dintorni

Hai già prenotato 
il tuo alloggio a Catania?

Potrai raggiungere facilmente i principali luoghi d'interesse dagli esclusivi appartamenti Ferrini Home nel cuore di Catania.
Guarda gli appartamenti
Catania mare offre tantissime spiagge meravigliore. Scopri le nostre 10 (+ un consiglio bonus)preferite che non puoi perderti!

Le spiagge della zona di Catania mare sono tra le più belle della Sicilia Orientale. Puoi trovare spiagge di tutti i tipi, paesaggi pazzeschi, sabbia, scogli, lidi per famiglia o piccole spiagge incontaminate. Se sta facendo le vacanze a Catania e hai voglia di goderti un po’ di mare ci sono tantissime belle spiagge dove poterlo fare.

🌊 In questa guida abbiamo raccolto le 10 spiagge di Catania mare e dintorni che non puoi proprio perderti, lo staff Ferrini Home consiglia sempre di visitare queste spiagge per vivere a pieno la bellezza del mare siciliano. Infatti, dai nostri comodissimi appartamenti nel centro storico di Catania è possibile raggiungere in poco tempo le spiagge catanesi più famose, la playa di Catania (zona balneare della città) e altre spiagge tutte da scoprire.

🏡 Soggiorno in Centro a Catania: Prenota Ora Ferrini Home 📲

Catania mare: le 10 spiagge più belle

Ti spiegheremo passo passo tutte le caratteristi che delle migliori spiagge di Catania Mare e dintorni così da poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Vedrai, ce n’è proprio per tutti i gusti.

  1. La Playa di Catania (Catania Beach)
  2. Acitrezza e Acicastello
  3. Spiaggia San Giovanni Licuti: la spiaggia nera
  4. Capo Mulini: spiaggia con lidi e ristoranti di pesce
  5. Spiaggia di Pozzillo
  6. Spiaggia vicino Catania: Ognina
  7. Spiaggia di Santa Tecla
  8. Santa Maria La Scala
  9. Isola Bella: spiagge nei dintorni di Catania
  10. Fondaco Parrino (spiaggia vicino Catania e Taormina che solo i local conoscono)

Per ogni spiaggia di Catania mare e dintorni ti indicheremo anche come raggiungerla. L’ultima che ti consigliamo quasi nessuna la conosce ma è bellissima!

1. La Playa di Catania (Lidi Catania mare)

playa di catania mare

La Playa di Catania è la spiaggia cittadina per eccellenza. Si estende per ben 18 chilometri lungo la costa orientale della Sicilia. È la spiaggia perfetta per chi desidera trascorrere giornate all’insegna del sole e del divertimento. La playa di Catania è particolarmente adatta alle famiglie con bambini, perché è ricca di stabilimenti organizzati. Per gli sportivi, sono disponibili campi da beach volley e altri sport. La Playa di Catania anche ospita concerti e grandi eventi catanesi, tra cui spiccano il One Day Music e il Revolution Day, celebrati il 1° maggio. Il lidi più famosi della spiaggia catanese sono: Le piramidi Catania, La cucaracha Catania e il Lido le Capannine.

📍 Come raggiungerla: in auto dal centro di Catania la Playa si raggiunge in pochi minuti. Si può raggiungere anche con la linea autobus urbana D (per orari consulta la pagina ufficiale di AMTS Catania).

Tutta la spiaggia è delimitata da vari lidi. Ci sono 3 spiagge libere, mentre le altre sono a pagamento. Tra questi ti consigliamo il lido Cucaracha, le Piramidi Catania (vicinissimo al primo), e il lido Le Capannine che, tra tutti, è il più distante dal centro.

✨ 🌊 CONSIGLIO BONUS: se stai cercando un lido a Catania mare vicinissimo al centro città e alla stazione, ti consigliamo il Lido Scogliera d’Armisi, noto anche come il Lido della Stazione. E’ aperto solo d’estate ma è frequentato solo da local, ed è un’oasi di tranquillità per godersi il mare di Catania senza stress!

2. Spiagge belle a Catania : Acitrezza e Acicastello

acitrezza acicastello spiagge catania mare

Nelle vicinanze di Catania, lungo la costa che abbraccia il Mar Ionio, si trovano due spiagge tra le più belle della Sicilia: Aci Castello e Aci Trezza. Questi luoghi non sono solo splendidi, ma sono una  Riserva Naturale Protetta, dove si possono ammirare gli iconici faraglioni neri. Le spiagge sono attrezzate con passerelle dove è possibile rilassarsi e godere del sole siciliano. Bar e ristoranti si trovano a breve distanza, pronti a offrire ristoro dopo una giornata di sole e mare.

Inoltre, ad Acicastello, il castello normanno, che dà il nome al comune, domina il paesaggio dal suo costone lavico e oggi ospita il Museo Civico quindi dopo il mare si può fare anche una visita in questo luogo di interesse storico catanese.

📍 Come raggiungerla: in auto dal centro di Catania la Playa si raggiunge in pochi km (10 km per Acicastello e 14 km per Acitrezza). Si può raggiungere anche con la linea autobus (per orari consulta la pagina ufficiale di AMTS Catania).

CONSIGLIO BONUS: Noleggiate una canoa e fatevi un bel giro nelle acque cristalline attorno all’Isola Lachea. Non dimenticate la maschera subacquea, ci ringrazierete.

3. Spiaggia San Giovanni Li Cuti: la spiaggia nera

La spiaggia di San Giovanni Li Cuti, situata nella città di Catania, offre un’esperienza unica per chi desidera godersi il mare senza allontanarsi troppo dal centro urbano. È molto comoda da raggiungere ed ha un fascino tutto particolare, le pietre nere. San Giovanni Li Cuti è una spiaggia libera, caratterizzata da un mix di sabbia e rocce vulcaniche scure, uniche nel loro genere e frutto dell’erosione marina e delle attività vulcaniche locali. Il vero spettacolo, però è al tramonto, quando il mare e la scogliera si tingono di colori caldi e la vista sulla città cambia con le luci del crepuscolo.

📍 Come raggiungerla: situata a 3 km dal centro di Catania. Si raggiunge facilmente anche con i mezzi pubblici.

4. Capo Mulini: spiaggia con lidi e ristoranti di pesce

catania mare capomulini

La spiaggia di Capo Mulini, lunga circa 800 metri, è caratterizzata da sabbia e scogli di origine vulcanica. Questo tratto di costa non solo garantisce un paesaggio affascinante. Il porticciolo naturale aggiunge un tocco pittoresco alla località ed è pieno di ristoranti che preparano il pesce fresco e altri piatti della tradizione catanese (con menù fisso che costano pochissimo). Su un promontorio si erge la Torre Sant’Anna, un’antica fortificazione del ‘500 trasformata in faro.

📍 Come raggiungerla: da Acireale, cittadina a pochi km da Catania centro, procedere per circa 4km seguendo le indicazioni per Capo Mulini lungo la SS 114. È possibile raggiungere Capo Mulini in autobus da Acireale.

5. Spiaggia di Pozzillo

Pozzillo, situato lungo la costa orientale della Sicilia nel comune di Acireale, è una località marittima che incanta per la sua tranquillità e per le bellezze naturali che offre, ideale per chi cerca una pausa rilassante dal caos cittadino. La spiaggia di Pozzillo, lunga 400 metri, alterna aree di sabbia granulosa a scogliere di origine lavica. Il nome Pozzillo deriva dalla “Torre Pozzillo”, una torre di osservazione situata su una delle estremità rocciose del borgo.

📍 Come raggiungerla: in auto dista circa 25 km da Catania tramite l’autostrada A18. Da Acireale centro si può raggiungere anche tramite bus.

6. Spiaggia di Ognina

Ognina è il lungomare della città di Catania. Si possono fare passeggiate, ci sono molti lidi con ristoranti ed è la zona ideale per chi vuole fare sport a Catania. Il Porticciolo di Ognina, un angolo incantevole di mare, ospita a numerosi solarium (ma solo d’estate). Queste strutture, posizionate sopra la scogliera, offrono la possibilità di prendere il sole comodamente e di accedere direttamente all’acqua.

📍 Come raggiungerla: si trova a soli 4 km dal centro di Catania. Si può raggiungere anche con gli autobus di linea (per orari consulta la pagina ufficiale di AMTS Catania).

7. Spiaggia di Santa Tecla

Santa Tecla è una tranquilla località balneare del comune di Acireale in Sicilia e si estende per 800 metri lungo la suggestiva costa orientale. Questo è il gioiello nascosto tra le spiagge di Catania e dintorni. La spiaggia di Santa Tecla offre un affascinante mix di scogli e piccole calette, perfette per tuffarsi. Per chi preferisce la sabbia, c’è una piccola spiaggetta di ghiaia nera, attrezzata con servizi di noleggio e uno stabilimento balneare, offrendo una confortevole alternativa per il relax al sole.

📍 Come raggiungerla: si può raggiungere in auto da Acireale in 4km seguendo le indicazioni per Santa Tecla lungo la SP 2. La distanza da Catania è di 23,5 km.

8. Santa Maria La scala

Santa Maria La Scala è una suggestiva località balneare in provincia di Catania. Questa spiaggia rappresenta una meta ideale per chiunque desideri godersi il mare in tranquillità. Inserita nella famosa Riviera dei Limoni, anche conosciuta come Riviera dei Ciclopi, Santa Maria La Scala condivide la costa con località vicine come Aci Castello e Aci Trezza delle quali abbiamo già parlato e che si possono visitare in giornata. Perfetta per famiglie e gruppi di amici questa località promette una giornata di puro relax e divertimento, immersi in uno degli scenari più belli della Sicilia.

📍 Come raggiungerla: in auto è necessario percorrere circa 19 km lungo la SS 114 da Catania.

9. Isola Bella: spiagge nei dintorni di Catania

isola bella catania mare spiagge

Isola Bella è senza dubbio una delle spiagge più incantevoli di Taormina e dell’intera Sicilia orientale. La spiaggia di Isola Bella, lunga circa 800 metri, è famosa per la sua sabbia granulosa e le scogliere che la incorniciano. Accessibile solo tramite una scalinata. La spiaggia offre diverse attività: dalle escursioni in barca per esplorare la vicina Grotta Azzurra al noleggio di acquascooter.

📍 Come raggiungerla: tramite l’autostrada A18 da Catania si raggiunge Taormina e l’Isola Bella in meno di un’ora. Si può raggiungere anche con il bus della compagnia Interbus (per orari consulta la pagina ufficiale Interbus).

CONSIGLIO BONUS: Già che siete in zona, ecco cosa vedere a Taormina in un giorno.

10. Spiaggia di Fondaco Parrino: consigliata dai local

Il nostro consiglio da veri local e visitare la spiaggia di Fondaco Parrino. Questa spiaggia si trova sempre nei pressi di Taormina, ma è facilmente raggiungibile da Catania. Si tratta di una spiaggia poco conosciuta (o meglio conosciuta solo dai local) dove si trova facilmente parcheggio e c’è moltissimo spazio. Negli ultimi anni hanno aperto anche dei lidi carini e molto tranquilli. Spostandosi sulla costa si possono raggiungere anche dei laghetti di acqua salata davvero suggestivi.

📍 Come raggiungerla: tramite l’autostrada A18 da Catania si raggiunge in un’ora circa. Si può raggiungere anche con il bus della compagnia Interbus ((per orari consulta la pagina ufficiale Interbus).

Se stai già organizzando il tuo viaggio in Sicilia ma non sai dove dormire nel centro di Catania, le soluzioni firmate Ferrini Home potrebbero fare al caso tuo. 

Gli appartamenti e suites Ferrini Home non solo offrono solo funzionalità, comfort e design di pregio, ma anche una posizione strategica nel centro storico della città che ti permetterà di visitare tutte le attrazioni principali di Catania.

🥰 Siamo pronti ad accoglierti e a rendere il tuo viaggio in Sicilia indimenticabile: Prenota subito!

Se stai organizzando il tuo viaggio in Sicilia e non sai ancora dove alloggiare a Catania, puoi prenotare adesso uno dei nostri appartamenti o una delle nostre suite a Catania centro. Saremo lieti di trovare la soluzione più adatta a te e alla tua famiglia per farvi vivere un indimenticabile vacanza in Sicilia senza stress.

Per vedere le nostre strutture, visita la nostra pagina dedicata o 
contattaci ai seguenti recapiti: +39 348 1137291 - info@ferrinihome.com

Ti aspettiamo in Sicilia, dove la nostra ospitalità ti farà sentire come a casa!
catania mare spiagg

Inizia il tuo viaggio a Catania

Puoi raggiungere facilmente i principali luoghi d’interesse di Catania soggiornando in esclusivi appartamenti nel cuore della città.
Scopri gli appartamenti

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio a Catania?

Iscriviti alla newsletter Ferrini Home e ricevi subito l'esclusiva mappa di Catania, pensata per accompagnarti tra i vicoli di questa meravigliosa città!

Al suo interno troverai:
Il percorso da seguire per una perfetta “passeggiata culturale”
L’elenco dei principali monumenti da vedere assolutamente
I ristoranti e i locali consigliati per lo street food e l’aperitivo
Le zone limitrofe più belle di Catania, le spiagge e i dintorni
file-emptycross-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram